• Il laboratorio

  • Il laboratorio

 

Il Laboratorio Villi Zanini è una delle fucine più antiche al mondo, con una storia di quattro secoli e un know how tramandato di padre in figlio attraverso 15 lunghe generazioni.
È in questo laboratorio colmo di tradizione che ferro, fuoco e creatività si fondono per dare vita a opere senza tempo realizzate secondo le più antiche tecniche di lavorazione.

 

“Non siamo mai stati dei semplici esecutori,
bensì diveniamo parte integrante del progetto al fine di garantire ai professionisti con cui collaboriamo
la massima soddisfazione dei loro committenti.”
Villi Zanini


Il Laboratorio Villi Zanini affianca importanti studi di architettura e di design su progetti di grande valore artistico e culturale realizzando cancellate, balaustre, inferriate e altri elementi decorativi che oggi sono presenti in tutto il mondo all’interno di sontuose residenze private, edifici storici e di prestigio, yacht, hotel e resort di lusso.

Il Laboratorio Villi Zanini può soddisfare ogni esigenza del progettista, anche su progetti estremamente complessi, praticamente senza limiti in termini di personalizzazione e di lavorazione

 


Ogni giorno nel laboratorio il ferro prende forma su un’incudine di oltre 300 anni, storica eredità di una famiglia che da sempre dedica la propria vita all’arte della forgiatura.

Villi Zanini si avvale inoltre dei migliori macchinari e di attrezzature all’avanguardia, integrando perfettamente la manualità artigiana alla tecnologia digitale per avere sempre il massimo controllo sul processo produttivo e garantire una precisione assoluta al prodotto finito.

 

Dagli strumenti laser per il rilievo delle misure in cantiere, connessi direttamente con l’ufficio progettazione, all’utilizzo di software CAD per lo sviluppo dei progetti, alle lavorazioni meccaniche effettuate con macchine a controllo numerico che consentono di lavorare con semplicità e sicurezza anche su progetti complessi, come ad esempio le balaustre per scale in curva e sagomate.

La lavorazione manuale poi rende ogni opera esclusiva e trasmette la passione di Villi e dei suoi collaboratori nel nobilitare un materiale povero e antico per forgiare creazioni straordinarie.

La ricercatezza nei dettagli e le rifiniture di pregio esaltano le qualità di un Made in Italy autentico, frutto di un sapiente utilizzo di mani, ferro e fuoco.

 

La creatività delle nostre opere può essere realizzata internamente oppure in collaborazione con i committenti.

Siamo consapevoli di come questi professionisti del lusso esigano il massimo dalle nostre opere quale completamento artistico di progetti più ampi ed è per questo che mettiamo al loro servizio la nostra lunga esperienza, la serietà e lo spirito di collaborazione che da sempre ci contraddistinguono, lavorando al loro fianco per proporre soluzioni preziose ad ogni esigenza, ma anche per fornire loro idee e consigli a fronte di eventuali dubbi stilistici o costruttivi.

 


Scegliere Villi Zanini significa firmare i propri progetti con 400 anni di eccellenza nell’arte della forgiatura.

Una garanzia di qualità e di esperienza unica al mondo grazie a cui il professionista, il privato o l’artista potranno contare su opere d’indiscutibile bellezza e perfezione.

 

 

Le nostre finiture

In anni di ricerca e di test sono state elaborate alcune tecniche di finitura per l’interno, tra cui:

• Trattamenti a caldo con cera d’api su superfici ossidate per una finitura anticata.

• Vernici cerate su superfici spazzolate o satinate per una finitura delicata.

• Trattamenti protettivi che permettono di vedere e percepire il ferro nella sua naturalità, esaltandone la sua superficie irregolare tipica della forgiatura
e valorizzando i dettagli dell’alta qualità della lavorazione.

• Decorazione in foglia d’oro 24k, con finitura in oro vivo o anticata.


Finiture esterne
• Ciclo di preparazione del ferro e finitura con coloritura al nerografite per proteggere le opere dagli agenti atmosferici.

 

 

XL
LG
MD
SM
XS