Maestri del ferro
battuto dal 1655

Realizziamo elementi unici, esplorando il potenziale espressivo del ferro battuto, del bronzo, dell'ottone.

Perché scegliere
VilliZANINI

Filosofia

Artigiani innamorati dell'Architettura

L’esperienza acquisita negli anni ci ha portati ad interfacciarci con diversi tipi di cliente, di progetto e di stile architettonico.

Che si tratti di un cliente privato o di uno studio di architettura con progetti internazionali, la filosofia di VilliZANINI rimane la stessa:

vogliamo entrare in empatia con il senso del progetto e capire i luoghi in cui le nostre opere andranno installate.

Solo attraverso il Dialogo tra tutte le parti coinvolte possiamo creare elementi in ferro battuto che siano integrati con il senso del progetto e che acquistino valore nel tempo.

Vieni a vedere i nostri progetti.

I valori in cui crediamo: creatività e cura del dettaglio

Quella di VilliZANINI è un’azienda fedele al proprio modello artigianale nella cura dei dettagli e nella qualità delle lavorazioni.

Alla lavorazione del ferro e dei metalli come da tradizione, integriamo strumenti e tecnologie che ci permettono di realizzare elementi architettonici di massima precisione.

Da un lato possiamo osare molto nella parte creativa, forgiando decori elaborati e realistici. Dall’altro lato, abbiamo le competenze tecniche per lavorare con architetti o designer di interni, garantendo sempre la massima affidabilità anche su progetti internazionali.

Il nostro obiettivo è quello di stupire il cliente, fornendo manufatti che vadano oltre le aspettative.

Scopri di più.

La nostra storia: un'eredità che vive

Abbiamo imparato l’arte del ferro battuto tramandandola di padre in figlio da 14 generazioni. Oggi siamo un’azienda in grado di far convergere il lavoro dell’artigiano con gli stili di vita dei nostri clienti.

Rimaniamo fedeli alle nostre origini pur guardando al futuro: questi oltre 350 anni di ininterrotta attività rappresentano una ricchezza da custodire e trasmettere alle future generazioni.

Foto storica. Diploma di anzianità artigiana.

1655

Identifichiamo questa data come punto di partenza nella nostra linea del tempo. Il 6 febbraio 1955 infatti ci è stato conferito un “Diploma di Anzianità Artigiana” per aver superato i 300 anni di ininterrotta attività.

Foto storica. Incudine del 1710.

1710

I ferri del mestiere: l’incudine. Strumento per antonomasia del lavoro fabbrile, questa è l’incudine di famiglia su cui è inciso l’anno 1710. Questo strumento è tuttora utilizzato in atelier: venite a trovarci per scoprirlo con i vostri occhi!

Foto storica. La famiglia Zanini, fabbri dal 1655.

1928

Un affare di famiglia. Questa foto del secolo scorso ritrae i bisnonni e gli zii di Villi ZANINI in posa davanti all’incudine.

Bernardo e Natalino Zanini, Fabbri dal 1655

1960

Di padre in figlio. Nonno Bernardo Zanini e papà Natalino lavorano insieme nello storico laboratorio in piazza XXX aprile a Cornuda, provincia di Treviso.

Foto storica. Natalino e Villi ZANINI in cantiere con architetti giapponesi.

1990

Villi entra ufficialmente a far parte dell’azienda, mettendo a frutto le conoscenze apprese durante gli studi di geometra. L’utilizzo di software di disegno tecnico permetterà l’ingresso nei mercati esteri in collaborazione con studi di progettazione internazionali.

2000

Trasferimento nella nuova unità produttiva sempre a Cornuda, provincia di Treviso.

La fucina di VilliZANINI

2030

La nostra promessa per il Futuro? Farci custodi di un Patrimonio Artistico e Artigiano, continuando a creare elementi architettonici oltre il tempo.

La conoscenza artigiana è
un capitale intangibile e non rinnovabile
che si nutre di Tempo.
Servizi per
Privati

Hai in mente un progetto su misura per te e cerchi qualcuno che lo possa realizzare?

Servizi per
Architetti

Mettiamo a disposizione il nostro ufficio progettazione per identificare le soluzioni migliori per i vostri clienti.